TerraProject è un collettivo di fotografi, vi fanno parte Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli.

Insieme dal 2006, la nostra ricerca visiva è sintetizzata sia in lavori individuali che in progetti di gruppo dove sperimentiamo forme di scrittura collettiva.

La realizzazione di un libro fotografico è l'aspirazione di molti fotografi. Produrre un libro significa avere uno strumento con il quale poter sviluppare con maggiore profondità la complessità dei progetti più articolati. Il libro infatti fornisce lo spazio e il controllo del contenuto testuale necessari. Ad oggi abbiamo pubblicato 4 libri individuali: Hotel Immagine (self published, 2015) di Simone Donati, Workforce (L'Artiere, 2019) di Michele Borzoni, Buscando a Bolívar (Editorial RM / Landskrona Foto / Breadfield Press / Witty Kiwi  2019) di Pietro Paolini e Bitter Leaves (GOST, 2019) di Rocco Rorandelli e due libri collettivi: Quattro (self published, 2010) e Land Inc. (Edition Intervalles, 2016).  Simone sta lavorando al suo secondo libro.

Il valore del libro come piattaforma di espressione nasce dopo alcuni anni di lavoro con l'editoria italiana ed internazionale, che fornisce invece uno strumento assai diverso: un settimanale ha una tiratura di vari ordini di grandezza superiore a quella di un libro fotografico, ma l'autore perde quasi interamente il controllo delle immagini e del corredo didascalico.

2021-02-14 18.05.48-3.jpg

Per alcuni dei nostri progetti editoriali abbiamo seguito tutte le fasi, dal editing, design, fund-raising, ufficio stampa e persino vendita. Naturalmente quando è coinvolto un editore, ci rapportiamo con altre figure professionali quali designer e fotoeditor. Ogni libro ha un suo concepimento, un suo sviluppo e compimento.

L'idea nasce spesso da una passione - spesso un'ossessione. Un'interesse intorno ad un area geografica del mondo, o una tematica verso la quale ci troviamo attratti, quasi sempre partendo da una questione personale. Seguono poi letture, documentazione e viaggi.

Il concepimento del progetto editoriale nasce spesso verso la fine del processo di produzione fotografica, quando prendiamo coscienza della necessità di un contenitore capace di dare spazio sufficiente al lavoro che stiamo ultimando.

La realizzazione dei nostri lavori editoriali ha seguito percorsi diversi, includendo prevendita, crowdfunding, sponsor istituzionali e privati. Utilizziamo vari canali per comunicare e promuovere i nostri progetti editoriali: il sito del collettivo, newsletter, Instagram e Facebook, ma anche festival fotografici, presentazioni dal vivo, interviste.