Come ci si affaccia al mondo dell’editoria? Come si avvia un progetto? Come prendono forma le idee? Sono alcuni degli spunti che ho condiviso e condividerò con editori ed editrici, collettivi editoriali, illustratori e illustratrici, editor e grafic designer.

In questi anni a stretto contatto con il mondo editoriale ho imparato che l’editoria, quella bella, nasce da un’esigenza personale per rivolgersi ad una comunità che si forma nel momento stesso in cui il messaggio e il contenuto del prodotto ideato vengono condivisi. Che si scelga la carta stampata o il digitale, credo che il perché stia tutto qui. Da appassionata e curiosa, mi rimane la curiosità del come.

Nel tentativo di superare il formato dell’intervista, ho chiesto a chi lavora nell’editoria di rispondere ad alcune domande nella forma e nel linguaggio a loro più affine. Il risultato, in continuo sviluppo, è un arcipelago di forme narrative per indagare il dietro le quinte di un progetto editoriale, i ruoli professionali oltre a quelli considerati standard, le competenze del settore, le esperienze personali e professionali.

Fonte della ricerca, anche questa in continuo aggiornamento, la mia biblioteca personale composta da tanta editoria indipendente, ma non solo, progetti italiani e internazionali.